Difesa alberi da frutto e ornamentali

I cambiamenti climatici in atto stanno alterando la normale fisiologia degli alberi, con ripercussioni su stato vegetativo, sulla fioritura, sulla produzione e sulla capacità di difendersi da agenti patogeni (funghi patogeni e insetti).
Questi fattori climatici negativi possono essere riferiti a fioriture fuori tempo, siccità e/o eccessiva piovosità, successioni di alte/basse temperature, compattamento del suolo, riduzione nell’assimilazione di elementi nutritivi e aumento degli attacchi parassitari.

La possibilità di portare un aiuto concreto agli alberi si ottiene con le tecniche endoterapiche, che ci permettono di aumentare la formazione delle fitoalessine.

ENDOTERAPIA

L’intervento endoterapico consiste nel portare direttamente all’interno del legno (xilema attivo), mediante iniezioni e utilizzando Arbocap®, prodotti utili al controllo di patogeni e a stimolare la fisiologia normale degli alberi, con aumento della produzione di fitoalessine..
I prodotti iniettati si muovono in senso acropeto, con la linfa grezza: raggiungeranno tutta la chioma ed entreranno nel circolo vitale degli alberi: dalle radici alle foglie (nello xilema) e dalle foglie alle radici (nel floema). Questo doppio ciclo si manifesta in condizioni vegetative particolari ed utilizzando prodotti particolari (fosfito di potassio).

Il fosfito di potassio, iniettato negli alberi con le capsule Arbocap®, alla giusta diluizione, si divide all’interno del sistema di trasporto (e nelle foglie), nella componente potassica (azione concimante) e nella frazione fosfito (che nell’albero si trasformerà in acido fosforoso).
L’acido fosforoso a sua volta è un induttore della produzione di fitoalessine (che determinano una maggior capacità dell’albero nella difesa contro gli agenti patogeni) eanche nello stimolo della capacità vegetativa (induzione di una maggior fioritura e produzione).

RISULTATO

Miglior e maggior fioritura
Produzione migliore
Miglior resistenza alle avversità climatiche
Maggiore resistenza agli agenti patogeni e conseguente riduzione di fitofarmaci

ALBERI ORNAMENTALI

Negli alberi ornamentali, oltre a quanto descritto per gli alberi da frutto, è possibile la difesa anche contro insetti e funghi patogeni, utilizzando fitofarmaci adatti per questo impiego e registrati per gli specifici usi.
Gli insetticidi utilizzati con le capsule Arbocpa® in endoterapia e manterranno la loro capacità di difesa per tutto il ciclo vegetativo annuale.
Sugli alberi sempreverdi, la loro azione si protrarrà per più anni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>